chi siamo

Facebook

Fabula Centro per la danza e il movimento è un'associazione culturale senza scopo di lucro fondata a Pistoia nel 1988 da Laura Marini. Ha per oggetto la diffusione, la conoscenza, la pratica e lo sviluppo dell'arte della danza e delle attività di movimento ed espressione della persona.

L'Associazione promuove le proprie iniziative di educazione al movimento e alla danza, operando da un lato sul fronte didattico e su quello formativo, realizzando corsi e laboratori rivolti alle diverse età e progetti didattici per le scuole, dalle materne alle superiori; da un altro su un piano artistico e creativo, attraverso la produzione e la realizzazione di eventi/spettacolo multidisciplinari in cui la danza interagisce con altre forme di espressione artistica.

Il Centro ha come obiettivo un percorso in cui si combinano ricerca espressiva e studio tecnico attraverso corsi annuali di educazione alla danza e al movimento quali: Danza Educativa per bambini, Danza Contemporanea, Yoga, Metodo Bartenieff, Pilates, Biodanza. Inoltre, laboratori creativi a tema, guidati dai docenti del Centro e da insegnanti ospiti attivi in specifici ambiti artistici (musica, arti visive, scenografia, mimo ed espressione corporea…), arricchiscono il percorso formativo. Fabula Centro per la danza e il movimento opera anche all’interno di scuole e musei, organizzando laboratori e progetti didattici specifici legati ai differenti contesti.

Il metodo di analisi del movimento Laban/Bartenieff fa da supporto teorico e pratico, sia in ambito artistico che didattico. Gli allievi sono formati ad una concezione trasversale del linguaggio danzato in cui i vari stili di danza vengono praticati ed analizzati con particolare attenzione ai temi di movimento che caratterizzano le diverse discipline.
Lo studio e l’applicazione del nucleo basico del Metodo Laban, con il supporto di materiale scritto e video e la conoscenza della scrittura del movimento (Motif), sostiene l’esperienza danzata e aumenta la consapevolezza e la capacità analitica e critica degli studenti.

Gli allievi possono iniziare il percorso di formazione a partire dai 4 anni di età con un programma che attraverso il gioco, la creatività e la musica aiuta a conoscere il proprio corpo e ad avvicinarsi alla danza con gioia e naturalezza. Verso i 6/7 anni, l’approccio creativo viene affiancato da un linguaggio tecnico e i bambini acquisiscono elementi di danza contemporanea più articolati. Le classi sono divise per fasce d’età.

Attiva all'interno del Centro, la Compagnia Fabuladanza realizza allestimenti ed eventi di danza che si modellano ed interagiscono con il luogo delle performance (teatri, musei, mostre, strade, edifici, giardini...): ogni specifico ambiente è stimolo per raccogliere le influenze dello spazio sul movimento e viceversa.

 
Associazione Culturale Fabula  Centro per la danza e il movimento
Via Udine, 33 - 51100 Pistoia    Tel./Fax 375-5388768 0573/33684    info@fabuladanza.it