I principi che regolano il sistema Laban-Bartenieff ne fanno una disciplina psico-motoria che educa ad un movimento consapevole.
Le lezioni si propongono di sviluppare coordinazione, equilibrio, elasticità, fluidità del movimento e rinforzo muscolare, con sequenze ed esercizi basati sui movimenti fondamentali che organizzano il nostro corpo.
I fondamentali di questa disciplina consistono in esercizi e principi di movimento che stanno alla base dell’attività motoria.
Irmgard Bartenieff, danzatrice, fisioterapista e danza-terapeuta, allieva e collega di Rudolph Von Laban (grande studioso del movimento del XX secolo), ideò una serie di esercizi che sono funzionali per un’organizzazione corporea sana e funzionale.
Attraverso la consapevolezza e l’uso della muscolatura profonda è possibile ripristinare schemi corporei efficienti, sviluppando così una più ampia gamma di possibilità motorie. Il movimento diviene il mezzo primario di conoscenza del nostro corpo.
Da dove nasce il movimento? Come si sviluppa? Come possiamo ridurre le tensioni che bloccano determinate parti del nostro corpo? Esploreremo, attraverso sequenze di movimento ed esercizi, concetti quali: Allineamento Dinamico, Supporto Interno, Mobilità/Stabilità, Sforzo/Recupero, Interno/Esterno, Funzionalità/Espressività.
Trattandosi di principi di funzionalità motoria basilari, il Metodo Bartenieff è uno strumento valido per individuare punti di forza e carenze nel repertorio motorio personale e perciò potenziare l’efficacia funzionale e il livello di interazione con l’Esterno.
Il metodo aiuta a diminuire tensioni e possibilità di infortuni, migliorando schemi di movimento al fine di esprimersi al meglio e vivere nel proprio corpo con efficienza e piacevolezza.
Le lezioni durano un’ora, si svolgono generalmente in gruppo e sono guidate dall’insegnante che organizza il lavoro in base alle esigenze collettive che si evidenziano nel corso delle sedute.
È possibile costituire piccoli gruppi o richiedere lezioni individuali che consistono in una serie di esercizi che l’insegnante sceglie appositamente a seconda delle esigenze dell’allievo.